IL 18 E 19 AGOSTO LA BIBLIOTECA DI BORMIO TORNA A PROPORRE LA HUMAN LIBRARY: DUE GIORNI DI INCONTRI, DI CONFRONTO E DI CONDIVISIONE CON AL CENTRO LIBRI VIVENTI

1
min di lettura

IL 18 E 19 AGOSTO LA BIBLIOTECA DI BORMIO TORNA A PROPORRE LA HUMAN LIBRARY: DUE GIORNI DI INCONTRI, DI CONFRONTO E DI CONDIVISIONE CON AL CENTRO LIBRI VIVENTI

Mer, 11/08/2021 - 21:02
Pubblicato in:
biblioteca

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, la Biblioteca di Bormio torna a proporre la Human library. Nella settimana successiva al Ferragosto, la biblioteca metterà a disposizione dei propri utenti un catalogo di libri veramente speciale: esso, infatti, non sarà costituito da documenti cartacei da sfogliare, ma da persone (libri viventi) che hanno una storia, un’esperienza, una propria passione da raccontare. Ogni “libro vivente” sceglierà il proprio titolo, esplicativo di ciò che intende condividere con i lettori.

In estrema sintesi, gli utenti della biblioteca nei giorni di attivazione della Human library potranno “prendere in prestito” delle persone: il tempo di “prestito”, limitato a 45 minuti/un’ora, si tradurrà in un incontro tra il libro vivente e uno o più lettori e verterà sull’argomento a cui rimanda il titolo del “libro”. Come tutti i cataloghi che si rispettino anche quello della Human library presenterà un ampio ventaglio di titoli, che spazierà dalla psicologia allo Yoga, dalla storia locale all’attualità, dalla statistica alla relatività; e poi, ancora, ci saranno libri che parleranno di medicina, di teatro, di benessere nei bambini… Una volta individuato il titolo (o i titoli) di proprio interesse, l’utente dovrà rivolgersi alla biblioteca di Bormio per fissare l’appuntamento con il “libro” prescelto. Tutti i libri viventi incontreranno i loro “lettori” presso i giardini di Palazzo de Simoni.

L’esperienza della Human library diviene particolarmente significativa in questo momento storico, in cui l’emergenza Covid ha penalizzato moltissimo il ruolo sociale delle nostre biblioteche; in biblioteca è ancora proibita la consultazione dei testi, la ricerca autonoma di libri a scaffale è possibile per un tempo limitato, gli ingressi rimangono contingentati. Sembrano un ricordo lontano gli scambi di pareri tra utenti, tra coloro che nell’angolo dell’emeroteca consultavano i giornali, gli incontri culturali che animavano le serate e che regalavano ai partecipanti vivaci confronti contraddistinti da un’atmosfera familiare.

Proprio per non rinunciare alla propria missione sociale, la biblioteca di Bormio propone con la Human library nuove occasioni di conoscenza mediate da persone. Analogamente a quanto fatto in questi anni tra le pareti della nostra biblioteca, la proposta della Human library intende incoraggiare il dialogo e la condivisione, ampliare la conoscenza di mondi soggettivi e oggettivi attraverso l’inestimabile ricchezza dell’eterogeneità e dell’incontro con l’altro.

Il catalogo della Human library è disponibile presso la biblioteca di Bormio, dove è possibile fissare un incontro con i libri viventi per le giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 agosto.

Per ulteriori informazioni o per proporsi come “libro vivente” contattare la biblioteca di Bormio. Tel. 0342 912229; e-mail: [email protected]

 

Sabina C.