BORMIADI 2013: GLI SKIADOR VOGLIONO TENERSI L’AQUILA

3
min di lettura

BORMIADI 2013: GLI SKIADOR VOGLIONO TENERSI L’AQUILA

Lun, 07/10/2013 - 16:41
Pubblicato in:
Livignasc ed Erpik inseguono. La sorpresa Missili, per la prima volta sul podio assoluto.

Quattro prove disputate (delle diciotto previste dal programma), primi jolly incassati, qualche bella sorpresa lungo il cammino. Si chiude la prima settimana delle Bormiadi 2013 con tante cose da dire.

Per cominciare due sorprese: i Balabiòtt che si presentano con un secondo posto ed una vittoria nelle prime tre gare (e per una squadra esordiente non era mai successo); ed i Missili che sfruttano il gioco dei jolly unito alla bella prova nel golf e nel ciclismo per salire sino al terzo posto della classifica generale. Classifica provvisoria, molto provvisoria; ma lo squadrone di Capitan Mindi questo evento lo ha voluto sottolineare con una foto ricordo sul podio. E per i Missili, squadra storica, che ha cambiato pochissimo nella formazione e che presta parecchie braccia e teste all’organizzazione la citazione è d’obbligo.
Ma citazioni su citazioni non è il caso di dimenticare gli Skiador che, dopo una partenza poco brillante nella staffetta inaugurale, hanno centrato il successo nella salita con bastoni della Pista Stelvio e quello nel ciclismo a squadre (dopo un altro settimo posto nel golf, ma davanti a tutti gli avversari diretti). Dopo quattro gare gli Skiador hanno 10.100 punti e precedono i Livignasc a quota 9.700 ed i Missili che di punti ne hanno 7.850. Nella sfida femminile sono le Dacky’s a dettare legge; comandano con 4.650 punti (18^ posizione generale) davanti a Pedalà e Boleibola.

La salita con bastoni (nordic walking adattato allo “spirito Bormiadi”) è andata in scena venerdì 4 ottobre sulla Pista Stelvio quasi completamente immersa nella nebbia. E dalle nebbie del Ciuk sono emerse le Boleibola, prime nella classifica del tempo segreto, e li Traglia da Forba che hanno fatto segnare il miglior tempo nella velocità. I giovani forbaschi non sono stati fortunati con il tempo sorpresa, ma per l’abbigliamento meritavano 10 e lode. Le due classifiche combinate hanno dato ragione agli Skiador che si sono visti arrivare alle spalle gli esordienti Bababiòtt mentre gli Erpik si sono accomodati sul terzo posto del podio.
La pagina di diario successiva è quella della gara di golf disputata sabato 5 ottobre 2013 in un pomeriggio inglese (per il meteo e per la specialità) sulla buca 5 del Bormio Golf Club. Giovani, ma già esperti della disciplina i Balabiòtt Davide Gasperi e Nicholas Anselmi hanno chiuso in 3 colpi, 1 sotto il par della buca, ed hanno centrato una vittoria record alle Bormiadi. Alle loro spalle, tutti in 4 colpi, lo spareggio per l’argento ha premiato i Soci con i Missili al terzo posto.
La serata di sabato ha completato il secondo turno del torneo di bocce (che ha salutato le tre squadre femminili rimaste in gara) ed ha preparato la strada alla domenica del ciclismo, della festa pizocher e del tiro alla fune.
Domenica 6 ottobre iniziata con ritardo sulla Pista Bassa a causa di un incidente che ha bloccato le gallerie e dirottato il traffico sulla strada provinciale. Incidente senza conseguenze; che ha favorito, anzi, la puntualità nella partenza di tutte le squadre per la cronometro a squadre di ciclismo. Era preannunciato un testa a testa tra Livignasc e Skiador e così è stato: solo 7” separano i ragazzi d’oltre Foscagno dalla truppa degli Skiador che incassano (al pari degli avversari, ma qualcosa in più) anche il bonus del jolly dichiarato in sede di apertura delle Bormiadi. Gli Erpik hanno centrato un ottimo terzo posto davanti a Soci, Mot, Traglia e Trepè con i Missili ottavi che aggiungono al punteggio di specialità anche quello del jolly che – abbiamo anticipato – li ha portati sul terzo gradino del podio generale che occuperanno almeno sino a giovedì quando si disputerà la prova di nuoto.
Le condizioni climatiche piuttosto incerte hanno suggerito ai Pizocher di spostare la loro festa (la prima di quelle che si organizzano alle Bormiadi) nella piazza coperta del centro sportivo, sede del secondo e terzo turno del tiro alla fune. Non ci sono state sorprese particolari; sfide molto combattute sì, però. Quella tra Acquavite & Friends e Corsari, ma anche quella tra Missili e Traglia negli ottavi. E poi quella tra Missili e Trabicol Team nei quarti. A giocarsi il podio, nell’ultima settimana delle Bormiadi (sperando di poter assistere alle sfide sul campo dell’oratorio di Valfurva, saranno Missili e Ighnobili da una parte, Atletico Pizocher e Balordi’s Team (stessa sfida dello scorso anno) dall’altra. Balordi’s che hanno eliminato prima i Livignasc, poi gli Erpik e quindi gli Skiador e puntano ora i vincitori dello scorso anno con chiaro intento di rivincita mentre i Missili (lo scorso anno opposti agli Skiador in semifinale) se la vedranno con gli Ighnobili.
I primi tre giorni della seconda settimana della oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina propongono bocce, pallavolo e calcio per completare i primi turni dei vari tornei e lasciare le semifinali alla terza settimana. Poi un altro tour de force con nuoto (giovedì 10 ottobre nella piscina di Bormio Terme), gimkana grosina (venerdì 11 ottobre nel centro storico di Grosio), l’arrampicata sportiva (sabato 12 ottobre nella palestra di Valfurva), la corsa campestre e il quizzone (domenica 13 ottobre a Livigno).

Le Bormiadi 2013 sono in diretta su www.usbormiese.com

tramando