STRAFADIGA 2012: IL RICORDO DI FEDERICO LUNGO IL SENTIERO DELLA CROCE DI REIT

1
min di lettura

STRAFADIGA 2012: IL RICORDO DI FEDERICO LUNGO IL SENTIERO DELLA CROCE DI REIT

Sab, 08/09/2012 - 14:42
Pubblicato in:
Fabrizio e Federico Clementi i più veloci - Tutte le foto

BORMIO – Ha un posto nella storia, per le imprese militari ed alpinistiche che hanno lasciato un segno, anche in Alta Valtellina, nei primi passi dell’unità d’Italia. E’ sempre stato uno dei percorsi più affascinanti per gli escursionisti ed ora è diventato teatro per una sfida più unica che rara.

Gli organizzatori l’hanno chiamata “strafadiga” e non lo hanno fatto certo certo per caso: 54 tornanti, 712 metri di dislivello in salita, quasi 6 km di sviluppo lungo il sentiero che dalla Pedemontana porta alla Croce della Reit. Una faticaccia… per l’appunto una “strafadiga”. Faticaccia che in tanti, anche quest’anno, hanno voluto fare per ricordare da una parte Federico “Valgo” Valgoi, giovane e promettete sciatore ed alpinista vittima di un grave incidente in montagna 12 anni or sono. Per ricordarlo e per provare a dare una mano a chi si occupa di iniziative solidali, i suoi amici, i suoi allenatori, lo Sci Club Bormio e l’Unione Sportiva Bormiese e decine e decine di appassionati ogni anno danno vita ad una … faticosissima prova di nordic walking seguendo il sentiero della Croce di Reit.
Fabrizio e Fabio Clementi, i forti fratelli fondisti, hanno completato la loro… fatica in 30′ e 30”; 25” meglio dell’azzurro di sci alpinismo Robert Antonioli in coppia con il fondista Mirco Bertolina. Terza miglior prestazione per Michele Boscacci e Valerio Pozzi, altri due scialpinisti di grido, che hanno chiuso a quasi 1′ e 30” dai vincitori.