TUTTO È PRONTO IN ALTA VALTELLINA PER LE BORMIADI 2010
E’ arrivato il momento tanto atteso per oltre 500 appassionati, sportivi e non solo. Un momento – quasi un rito – che si rinnova puntuale ad inizio autunno da 25 anni. Si tratta delle Bormiadi, la manifestazione sportiva che si sviluppa in 5 settimane, coinvolge 32 squadre, percorre tutta l’Alta Valle da Grosio a Livigno, propone 18 diverse ed affascinanti competizioni. Ma le Bormiadi sono solo il “grande evento” delle prossime settimane, non mancano altre proposte e altri impegni sportivi…
BORMIADI 2010: SI COMINCIA – E’ ormai tutto pronto. Nella giornata di mercoledì 22 settembre il Gran Consiglio ha definito gli ultimi dettagli, verificato le iscrizioni, preparato le 32 mute sportive, messo a punto programmi, percorsi ed iniziative collaterali. Il sito ufficiale (http://bormiadi.usbormiese.com) ha iniziato a proporre tabelloni e abbinamenti, il programma 2010 e la retrospettiva del 2009. Giorno per giorno racconterà le vicende di una manifestazione che, oltre ad essere la somma di tante ed avvincenti sfide sportive, è diventata un fatto di costume.
Si comincia con un paio di novità. La prima è la decisione di inaugurare le Bormiadi il sabato sera, 25 settembre 2010, riproponendo la sfilata delle 32 squadre. Dopo l’accensione della fiamma si correrà la classica staffetta podistica con qualche piccola novità sul percorso che attraversa il centro storico con cambi in piazza del Kuerc. La seconda è quella di aprire le sfide ad eliminazione con il tiro alla fune in programma nel pomeriggio di domenica 26 settembre 2010; in serata grande ritorno del salto in alto programmato presso la palestra dell’ITC. La prima settimana prevede le eliminatorie di calcio, bocce e pallavolo; nel primo week end di ottobre spazio alla salita con bastoni sulla pista Stelvio di Bormio ed al ciclismo (altro ritorno) sulla salita da Bormio a Bormio 2000.
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2010 – E’ incastonata negli eventi delle Bormiadi con lo scopo di provare a coinvolgere ancora più partecipanti. Stiamo parlando della Giornata della Solidarietà organizzata dal Coordinamento Famiglie con disabile dell’Alta Valtellina in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato e gli enti locali del comprensorio. La mattinata è tutta dedicata alla camminata lungo le piste ciclopedonali di Bormio e di Valdisotto. Al centro sportivo Pentagono il punto di incontro delle varie manifestazioni che caratterizzeranno l’intera giornata.
BORMIESE CALCIO: IN CAMPO CALCIO A 5, ALLIEVI, JUNIORES E PRIMA SQUADRA – La prima squadra e la formazione allievi sono alla terza giornata dei rispettivi campionati. Il prossimo fine settimana giocano entrambe in casa. La prima squadra contro Chiavennese (domenica alle 15.30) nella terza giornata del campionato di seconda categoria; la juniores contro la Talamonese (sabato alle 17.30) nel campionato provinciale di categoria.
Anticipa tutti la formazione del Calcio a 5 che venerdì 24 settembre fa il suo esordio nel campionato regionale di serie C contro il Malgrate. Altro esordio quello della squadra allievi che, dopo due stagioni nel campionato regionale, si presenta al via del campionato provinciale affrontando in trasferta la Pontese in quel di Ponte Valtellina. Tutto su www.usbormiese.com
Segnaliamo: il “torneo del vino” della Bocciofila Bormio, il Torneo di Tennis del GS Rio Scianno di Valdidentro, la terza prova del Trittico delle mezze maratone provinciali con il Sentiero Valtellina oltre all’assemblea dell’Hockey Club Bormio in programma all’inizio della prossima settimana presso la sede dell’Unione Sportiva Bormiese.
Questa newsletter è supplemento settimanale di Bormio Sport, diretto da Armando Trabucchi. Per informazioni ed iscrizioni alle attività dell’US Bormiese rivolgersi all’ufficio USB (tel. 0342/901482) – [email protected]. Aggiornamenti sull’attività dell’Unione Sportiva Bormiese sul sito www.usbormiese.com
- 1 vista