A Milano APF Valtellina presenta alla stampa nazionale l’offerta turistica valtellinese

16 maggio 2025 – Si è tenuta ieri a Milano, presso l’elegante rooftop di Hotel Viu Milan, una serata con la stampa durante la quale è stata presentata l’offerta turistica della destinazione Valtellina, con focus sulla imminente stagione estiva.Organizzato da APF Valtellina con il supporto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e con il coinvolgimento dei consorzi turistici locali e della Strada del Vino della Valtellina, l’evento ha visto la presenza di 35 giornalisti specializzati nel mondo turismo e lifestyle.VALTELLINA, DESTINAZIONE TURISTICA TUTTO L’ANNO Durante la serata Manuel Pozzoni e Fabio Grazioli di APF Valtellina hanno presentato alla stampa alcuni dei principali dati turistici della destinazione dove, con particolare riferimento all’analisi delle recensioni online, spicca l’elevato punteggio medio attribuito a natura e paesaggi in Valtellina. L'offerta naturalistica è dunque tra gli elementi maggiormente apprezzati dai turisti. A questo proposito è stato chiarificatore l’intervento per conto di ERSAF di Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia che ha sottolineato l’importanza del paesaggio in generale e in particolare dei parchi e delle riserve naturali come principale catalizzatore della domanda turistica complessiva. Paolo Grigolli, coordinatore generale della Società Multiservizi Alta Valle, ha poi illustrato i principali eventi che animeranno nei prossimi mesi l’importante anniversario dei 200 anni dell’apertura della Strada dello Stelvio (1825-2025). Si è posto poi l’accento su alcune delle principali novità della stagione, come la ormai prossima inaugurazione della Via Orientale del Cammino mariano delle Alpi (itinerario di trekking da Bormio a Tirano), e sul ricco calendario di eventi in tutta la provincia: da quelli sportivi a quelli enogastronomici, senza dimenticare quelli di carattere culturale. A chiusura della presentazione, l’intervento di Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che ha invece illustrato alcune delle principali attività svolte dal Consorzio oltre che la ricca e importante offerta enogastronomica della provincia di Sondrio.DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI VALTELLINESI E dopo il momento di presentazione, non poteva mancare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza della Valtellina. I giornalisti hanno potuto degustare diversi prodotti tipici serviti in purezza come la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e un menù rivisitato dallo chef della location, Giancarlo Morelli, con pietanze a base di materie prime della Valtellina. Ad accompagnare il tutto, i vini della Valtellina in tutte le loro denominazioni, per raccontare le eccellenze della Valtellina anche dal punto di vista enologico. “Gli eventi di presentazione alla stampa dell’offerta turistica valtellinese sono attività importanti in primis in termini relazionali con i giornalisti – dichiara Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina. – La serata, infatti, è stata l’occasione ideale per raccontare ai giornalisti altre peculiarità e curiosità della destinazione, offrendo così spunti di idee di viaggio e presentare a 360° gradi la nostra destinazione.”“Il turismo e l’enogastronomia rappresentano due settori strategici per il Paese, nelle economie di montagna e in particolare per la Valtellina, meta sempre più apprezzata dagli italiani sia d’inverno che d’estate, grazie a 4,3 milioni di pernottamenti, in aumento del 7% nel 2024 (Dati: Provincia di Sondrio) –sottolinea Claudio Palladi, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ). - Un trend che presenta prospettive di ulteriore crescita, in vista del prossimo appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026. Obiettivo del DAQ è continuare a fare squadra con il territorio in un’ottica di promozione integrata delle nostre eccellenze per offrire ai visitatori un’esperienza unica sotto il marchio Valtellina – Taste of emotion”.
Ufficio Stampa Azienda Promozione e Formazione Valtellina
- 15 viste