A Morbegno un incontro per scoprire i vantaggi e gli incentivi delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Sondrio, venerdì 28 marzo 2025
Un'opportunità per la PA, le imprese e i cittadini di generare risparmi, contribuire alla sostenibilità e valorizzare il territorio; sono questi i temi al centro dell'incontro :"I vantaggi, le opportunità e i benefici di una Comunità Energetica Rinnovabile" in programma venerdì 4 aprile alle ore 20.30 presso l'Auditorium Sant’Antonio a Morbegno.
L'evento voluto dai Comuni di Morbegno e di Cosio Valtellino che nelle scorse settimane hanno deliberato l’adesione a SOCER, la Comunità Energetica Rinnovabile della Provincia di Sondrio e della Lombardia promossa e fondata dalla Provincia di Sondrio e da Confartigianato Imprese Sondrio che ad oggi conta circa 30 Enti Pubblici e più di 700 manifestazioni di interesse fra i privati.
Ad aprire la serata saranno gli interventi istituzionali di Patrizio Del Nero, Sindaco di Morbegno, e di Giorgio De Giobbi, Sindaco di Cosio Valtellino.
Seguiranno gli interventi di Gionni Gritti, Presidente della Cer SOCER e dell’ing. Ilaria Bresciani, partner di Weproject, che presenteranno le opportunità e gli incentivi nonché i benefici economici e ambientali derivanti dalla partecipazione ad una Cer. L’incontro si concluderà con un dibattito aperto.
Le adesioni verso SOCER crescono sia sul territorio provinciale dove conserva la propria forza e la propria mission sia fuori dai confini ed in particolare nelle province limitrofe in cui il modello di partnership pubblico-privato si sta facendo apprezzare. Nei giorni scorsi infatti è stato già sottoscritto un accordo di collaborazione con Confartigianato Imprese Como con l’obiettivo di promuovere anche nella provincia lariana una o più configurazioni di autoconsumo legate a SOCER.
L’ingresso all’incontro di Morbegno di venerdì 4 aprile è libero e aperto a tutti.
Segreteria Cer SO.CER
- 73 viste