DEGUSKI 2024: IN 500 ALLA PASSEGGIATA GASTRONOMICA SUI MONTI DI VALDISOTTO

1
min di lettura

DEGUSKI 2024: IN 500 ALLA PASSEGGIATA GASTRONOMICA SUI MONTI DI VALDISOTTO

Dom, 17/03/2024 - 20:19
Pubblicato in:

La Deguski 2024 è slittata sino a metà marzo; il mese più pazzerello dell’anno, infatti, ha costretto l’organizzazione a ben due rinvii di data per consentirne lo svolgimento in modo da garantire la migliore sicurezza ed assistenza ai partecipanti. Inevitabili i disagi per qualche iscritto, ma gli imprevisti di un evento all’aperto si devono mettere in conto e impongono decisioni non sempre facili da prendere.

Circa 500 i piatti che sono stati serviti in ogni tappa, in una giornata dal cielo lattiginoso ma che ha portato con sé numerose novità, a partire dal percorso: tolta la tappa di San Colombano – tradizionale approdo finale degli iscritti e delle degustazioni – il tracciato gastronomico si è snodato per la prima volta sia in salita (tappe 1-5), sia in discesa (tappe 6 e 7), con ben 3 “new entry” fra i rifugi che hanno offerto la loro ospitalità nell’accogliere i partecipanti: l’area delle Motte, punto di partenza degli impianti sciistici del comprensorio di San Colombano, il ristoro Baita Motin e l’azienda agricola Al Roch della famiglia Maiolani, quest’ultima particolarmente apprezzata per la possibilità di ammirare da vicino le robuste giovenche bruno-alpine.

Il menù ideato dal gruppo di chef di Valdisotto è stato ancora una volta sopraffino e soprattutto abbondante, quel che ci vuole per una salita di oltre 1000 metri di dislivello: dalla ricca colazione alla merenda con ricotta miele e noci, dalla zuppa di lenticchie ai gnocchetti verdi, dall’antipasto di formaggio e salamino alla polenta taragna con salsiccia e funghi per concludere con i cornàt, le tipiche focacce di farina preparate dagli amici di Sondalo, che da qualche anno collaborano attivamente con questa manifestazione.

Qualche mugugno lungo il percorso si è pian piano dissipato grazie a quella somma di piaceri che la Deguski sa offrire: camminare nel bosco, ammirare un paesaggio alpino, stare in compagnia di amici, gustare le prelibatezze della tavola e, in fin dei conti, vivere la montagna in modo conviviale e genuino.

Anna

Le foto della Deguski saranno disponibili nei prossimi giorni al link https://photos.app.goo.gl/rdXuyzmCq8WkRYbU6 che verrà liberamente implementato dai singoli partecipanti con i loro scatti fotografici.

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore