AMLETO. UNA QUESTIONE PERSONALE
Venerdì 22 settembre, nei giardini di Palazzo Vertemate, alle ore 18 la Compagnia teatrale "Teatro Invito" metterà in scena lo spettacolo "Amleto. Una questione personale".
Amleto. Una questione personale è uno spettacolo di teatro contemporaneo, in parte su palco, in parte itinerante e site-specific che, attraverso un viaggio fisico e metaforico esplora i grandi temi del dubbio e del desiderio. Amleto, una questione personale diviene così esperienza collettiva e individuale attraverso i labirinti della psiche.
Lo spettacolo fonde linguaggi ed esperienze: il teatro da palco, la drammaturgia contemporanea in una riscrittura destrutturata e originale dei temi di Amleto, i rituali del terzo teatro, fino al teatro immersivo in cui la tecnologia delle cuffie, il soundscape e il testo si fondono in un monologo interiore di Amleto che, perdendosi, incontra i propri fantasmi, la spietata dinamica del potere, la passione e il dramma dell’amore. Amleto, e con lui il pubblico, si perde in un bosco, che potrebbe anche essere una periferia urbana, in una continua ricerca di sé.
Durante il cammino si ascoltano suoni e testi, si avverte il passo e il respiro degli altri spettatori, attraversando un percorso fisico in cui a ogni tappa vi è un quadro scenico, un’apparizione. Amleto. Una questione personale diviene allora rito collettivo e allo stesso tempo un’esperienza individuale nella quale ognuno è invitato a indagare i propri dubbi, ma anche i propri desideri. Il passo lento si fa comunitario, e nello stesso momento la mente, come un battito continuo, scava nel proprio personale Amleto. Il paesaggio impregna della sua presenza, diviene luogo del dedalo fra i meandri del principe di Danimarca.
La prenotazione è obbligatoria da effettuarsi rivolgendosi al Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, infopoint.chiavenna@
In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a sabato 23 settembre, alle ore 18.
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
- 16 viste