UN SECOLO CON GLI SCARPONI
Il tradizionale raduno degli Alpini – sezione di Bormio – alla III Cantoniera dello Stelvio per il 2023 riserverà alcune novità e sorprese degne di nota, che dovrebbero invogliare i più alla partecipazione.
Infatti, in occasione del secolo di vita della sezione bormina è stata preparata una pubblicazione rievocativa intitolata “Un secolo con gli scarponi”, che verrà presentata sabato 5 agosto 2023 (ore 20:30, sala delle Terme di Bormio).
La domenica, invece, sarà la volta dell’inaugurazione ufficiale del “Sentiero degli alpini” che dal tornante n. 8 della SS 38 (poco sopra la IV Cantoniera) conduce verso le cosiddette "Rese Basse dello Scorluzzo", la zona che in tempo di guerra era sede di gallerie e trincee e che ora è posta sotto la protezione della statua della Madonna della Neve. Sulla stessa cima dello Monte Scorluzzo alle ore 9:00, unitamente al gruppo degli alpini di Malles, verrà deposta una corona di alloro sulle note del coro La Bajona e del trombettiere alpino: quello che fu un confine divisivo durante la I Guerra Mondiale, diventa oggi simbolo di pace e di fratellanza di popoli.
Quindi la S. Messa alla chiesetta di S. Ranieri e l’immancabile rancio alpino.
Anna
- 196 viste