Il 9 aprile appuntamento imperdibile con I Pasquali

1
min di lettura

Il 9 aprile appuntamento imperdibile con I Pasquali

Gio, 06/04/2023 - 18:46
Pubblicato in:

I Pasquali di Bormio sono una manifestazione unica che affonda le proprie radici nelle tradizioni contadine e religiose e che, ancora oggi, richiama la partecipazione attiva di tutti i bormini e l’entusiasmo di molti turisti.

Con il termine “Pasquali” si indicano delle elaborate portantine a tema religioso: queste vengono costruite dai giovani del paese nei mesi invernali, pronte per essere portate a spalla il giorno di Pasqua – ovvero il prossimo 9 aprile - in una suggestiva sfilata per le vie del centro storico di Bormio.Nei vari “Reparti”, ossia quartieri, del paese (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore) si formano dei gruppi di persone che preparano il loro progetto, studiandolo nei minimi dettagli. La manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, famiglie, tutti vestiti con il costume tradizionale.

Quest'anno, poi, la festa di Pasqua continuerà anche dopo la tradizionale sfilata per le vie del centro storico grazie all'iniziativa della Gioventù Bormiese, l'associazione di ragazzi che - in collaborazione con i Reparti e con l'IIS "Alberti" di Bormio - organizzeranno una cena speciale proprio la sera di Pasqua presso il Pentagono di Bormio. Un modo per coinvolgere tutto il paese a prendere parte a un autentico momento di convivialità, celebrando non solo la tradizione ma il vero senso di comunità.

Infine, è visitabile fino al 15 maggio presso il Museo Civico di Bormio la mostra "Pasquali, ritualità e usanze di primavera" dedicata proprio ai Pasquali: il progetto espositivo, all'interno delle sale del Museo, è composto da fotografie d'epoca che ripercorrono la storia di questa antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri.


Info sulla mostra:

  • da lunedì a sabato: 15:30-18:30
  • dal 15 aprile: martedì, giovedì e sabato15:30-18:30

Info sui Pasquali

 

 

 

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore