IN VALTELLINA IL RAGGIO DI LUCE CHE STA ATTRAVERSANDO L’EUROPA

2
min di lettura

IN VALTELLINA IL RAGGIO DI LUCE CHE STA ATTRAVERSANDO L’EUROPA

Lun, 16/01/2023 - 17:20
Pubblicato in:
Un camperista solitario sta attraversando l’Europa per proiettare in cielo un raggio di Luce, ispirato alla Spada di S.Michele Arcangelo, in segno e nel nome della pace tra i popoli. Questa notte ha fatto tappa a Bormio (So), in località Le Motte

Da un anno esatto Paolo Goglio, regista di origini milanesi, percorre l’intero continente europeo. In questo lungo percorso conduce sul proprio van un potente Raggio di Luce, generato da un proiettore posizionato sul tetto del camper.

UN RAGGIO DI LUCE NEL BUIO DELL’UMANITA’

Nei momenti difficili e oscuri, siamo portati ad abbassare lo sguardo e rassegnarci agli eventi negativi. Questo comporta un degrado della forza d’animo che ci spinge verso il basso e impedisce di agire, reagire, rialzarci e proseguire. La Spada di Luce è un simbolo visivo di pace e di amore, che unifica, protegge e guida il nostro sguardo verso il cielo e verso le stelle.

 

LA ROTTA DELLE NEVI

Dalle nevi di Bormio ai ghiacci della Lapponia, il regista Lombardo riprenderà il viaggio in direzione nord e giungere in Finlandia per fondere il Raggio di Luce con le aurore boreali nelle terre artiche.

Paolo Goglio negli ultimi mesi ha percorso oltre 15.000Km in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, affrontando e superando numerose avversità. È rimasto bloccato due settimane tra i ghiacci del Mar Baltico a causa di un problema meccanico, ha sfidato temperature ostili, strade al limite della praticabilità e tempeste di neve.

“La rotta da Sud a Nord - illustra il regista milanese - rappresenta un posizionamento interiore. Quando ascoltiamo il nostro cuore è come se seguissimo un percorso orientato e guidato dalla Stella Polare. Gli eventi e le avversità molto spesso ci allontanano dal nostro cammino e in questa fase contemporanea, particolarmente difficile per tutti, il caos e l’instabilità estinguono la nostra scintilla di vita. Quando il mare è in tempesta e l’oscurità notturna impedisce di mantenere la rotta, è proprio la luce del faro che indica la direzione per i navigatori alla deriva. Il Raggio di Luce rappresenta un segnale di speranza, di amore e di pace per tutta l’umanità, senza discriminazioni e senza confini. Ora voglio fondere questo simbolo visivo con il più grande spettacolo di luce offerto dalla natura: le aurore boreali nel cielo artico.

 

LA TAPPA A BORMIO

Questa notte il camper di Paolo Goglio, oggi presidente dell'associazione Amore con il Mondo, ha fatto tappa a Bormio. Ispirato alla Spada di S. Michele, ha scelto di posizionarsi in località Le Motte, tra i comuni di Valdisotto e Valdidentro. Un messaggio di pace, luce e amore dedicato in particolare alla Valtellina, che considera una delle località di montagna più belle in assoluto.

Da buon milanese ho passato parecchi anni nel Parco Nazionale dello Stelvio, conosco molto bene la zona e soprattutto amo tanto gli scenari che offre, ci tenevo a fare questa tappa del Raggio di Luce prima di ripartire verso le nevi artiche. Porterò con me una buona scorta di pizzoccheri, sciatt valtellinesi, bresaola, formaggi tipici e succo di mele, come scorta di viveri nostrani per la mia cambusa personale.

Il Videodiario di viaggio del Raggio di Luce è pubblicato integralmente su Youtube, dove l’autore ha creato una playlist dedicata con 38 episodi: https://www.youtube.com/c/PaoloGoglio

I comuni interessati a ospitare una tappa del raggio di Luce possono contattare:

Paolo Goglio

www.paologoglio.com

[email protected]