TERNA: PAOLO VENTURA VINCITORE DEL “PREMIO DRIVING ENERGY 2022 - FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA”

2
min di lettura

TERNA: PAOLO VENTURA VINCITORE DEL “PREMIO DRIVING ENERGY 2022 - FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA”

Mar, 15/11/2022 - 15:29
Pubblicato in:
L’autore milanese conquista il titolo della categoria Senior in un parterre di rilevanza internazionale

Roma, 15 novembre 2022 – È di Milano il vincitore della categoria Senior (dai 31 anni) del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso realizzato da Terna con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e i nuovi talenti del settore. 

Paolo Ventura, uno dei fotografi italiani più originali degli ultimi anni, ha conquistato il titolo e il relativo premio in denaro del valore di 15.000 euro, per avere meglio di tutti interpretato il tema del concorso, affermandosi in un pool di 40 fotografi finalisti provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i cui partecipanti spiccano anche nomi di rilevanza nazionale e internazionale. 

L’opera vincitrice, dal titolo “I Ginestra”, segna una nuova tappa del personalissimo percorso dell’autore, ponendosi all’intersezione tra fotografia e pittura, ricerca storica e artigianato, manualità e composizione scenografica. In particolare Paolo Ventura, lavorando sul tema richiesto dal concorso che prevedeva di dare un’interpretazione visiva traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare e del trasmettere l’energia, ha sottolineato che la guida e la trasmissione di quest’ultima sono prima di tutto un fatto umano. Infatti, come ha lui stesso dichiarato nella motivazione della sua opera: “In un mercatino a Milano mi sono imbattuto in uno straordinario archivio di un'anonima coppia di acrobati che si esibiva per strada nella metà degli anni '30. Mi ha colpito subito la forza, l'equilibrio, la sintesi di questi due personaggi e anche la longevità della loro storia professionale e personale. Mi ha commosso e affascinato questo archivio e ho deciso di costruirci un progetto fotografico. La loro straordinaria storia d'amore e professionale è la dimostrazione che a volte la sinergia tra gli 

individui crea delle energie meravigliose”. 

La valutazione di questo lavoro fotografico, così come quello degli altri vincitori e delle altre 35 opere finaliste, è stata affidata ad una giuria di alto profilo tecnico e artistico supportata dal Curatore Marco Delogu e composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021, Jasmine Trinca, attrice e regista, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. I giurati sono stati supportati anche dal Comitato di Presidenza del Premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma. 

In particolare, le motivazioni attribuiscono il riconoscimento al lavoro fotografico di Paolo Ventura “Per aver dato del tema del Premio un’interpretazione originale, sottile, e allo stesso tempo ricca di implicazioni e rimandi. Con “I Ginestra” Ventura sottolinea che la guida e la trasmissione dell’energia sono prima di tutto un fatto umano, come ha lui stesso dichiarato nella motivazione della sua opera.” 

Il concorso realizzato da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, prenderà forma con l’esposizione al pubblico di tutti i lavori fotografici, i testi descrittivi e le biografie degli autori, da martedì 15 novembre fino a domenica 27, in una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con accesso gratuito, e tramite la possibilità di visitare le opere, per la prima volta, anche nel Metaverso, lo spazio 3D virtuale nel quale i visitatori possono muoversi, condividere contenuti e interagire attraverso i propri avatar personalizzati. Inoltre, tutte le immagini sono pubblicate anche sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it. 

 

Giulia Cominotti
SEC Newgate Italia S.r.l. Società Benefit

Tags