CICLO DI SEMINARI “TRA STORIA, MEMORIA E PAESAGGIO”

1
min di lettura

CICLO DI SEMINARI “TRA STORIA, MEMORIA E PAESAGGIO”

Lun, 24/10/2022 - 16:40
Pubblicato in:

Bormio, 24 ottobre 2022

 

Il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio è costellato di testimonianze del primo conflitto mondiale. L’abbondanza e lo stato di conservazione di questi reperti fanno del Parco un vero e proprio museo a cielo aperto che permette di conservare la memoria e di rievocare i tragici eventi della Grande Guerra.

Ma quella che in questo settore di fronte venne chiamata, per la peculiarità delle condizioni di combattimento, Guerra Bianca ha avuto cause ed effetti che talora sono poco evidenti quando la si considera solo in un’ottica locale.

Per ampliare la visione a più vasti orizzonti di spazio e di tempo e inquadrate così la Guerra Bianca nel divenire della Grande Storia, Il Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato un ciclo di seminari storici dal titolo “Tra Storia, memoria e paesaggio. Cause, caratteristiche e conseguenze della Prima guerra mondiale dalla dimensione internazionale al contesto dell’Alta Valtellina”.

Il ciclo di incontri, che saranno tenuti da qualificati esperti dei temi trattati, racconta la Grande Guerra con focus specifici sulla strada militare dello Stelvio e sulla guerra in montagna.

Proprio della strada dello Stelvio, opera di grande ingegno e bellezza progettata e realizzata dall’ingegner Carlo Donegani, si parlerà nel prossimo appuntamento in calendario venerdì 28 ottobre. Cristina Pedrana, del Centro Documentazione Donegani, e Ornella Selvafolta, del Politecnico di Milano saranno le relatrici dell’incontro “La strada militare dello Stelvio (1820-1825). Storia, funzione strategica e paesaggio”.

Il seminario, a ingresso libero, si terrà con orario 16:00-18:00 presso l’auditorium dell’Istituto Alberti, a Bormio in via Monte Confinale 10.

I due successivi incontri saranno l’11 novembre (“Una guerra impossibile. Combattere sulle montagne (1914-1918).” Relatore Marco Mondini dell’Università di Padova) e il 25 novembre (“La guerra alla fine della guerra. Europa (1919-1923)”. Relatore Francesco Frizzera del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto).

Il ciclo di eventi è stato organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia nell’ambito delle attività di divulgazione previste dal progetto d’area “Grande Guerra: valorizzazione delle testimonianze e recupero manufatti”, programma POR FESR 2014 – 2020.

 

Massimo Favaron

Responsabile ufficio didattico