PEDALA E PREVIENI, LA SECONDA EDIZIONE IL 24 SETTEMBRE 2022

1
min di lettura

PEDALA E PREVIENI, LA SECONDA EDIZIONE IL 24 SETTEMBRE 2022

Ven, 09/09/2022 - 08:55
Pubblicato in:

La seconda edizione dell’evento Pedala e Previeni organizzato da Avis Bormio odv in collaborazione con Unione Sportiva Bormiese, Parco Nazionale dello Stelvio/Ersaf e Istituto Alberti di Bormio, si terrà sabato 24 settembre.

“P” come prevenzione, che dovrebbe esserci tutto l’anno e della quale si parla soprattutto durante il mese di ottobre ma anche “p” come pedala, magari con passione e perseveranza e come progetti, quelli soprattutto legati al “prendersi cura” della propria salute. Sono questi i fili conduttori dell’iniziativa messa in campo da AVIS Bormio ODV nell’ambito dell’ “ottobre in rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno –ma non solo- che, tutti gli anni, è caratterizzato da una molteplicità di iniziative dedicate alla prevenzione su invito dell’ATS della Montagna.

L’appuntamento con Pedala e Previeni, la pedalata non competitiva da Bormio al Passo dello Stelvio è fissato per le ore 12:00 al piazzale Pentagono di Bormio. A fare da “traino”, lungo la scalata alla cima Coppi, anche quest’anno sarà "Zico" mental coach e recordman delle 100 volte allo Stelvio in trenta giorni (Stelvio Unlimited 2021) e “fresco” del record mondiale con 10 everesting consecutivi sul Monte Petrano (Everesting World Record 2022). Lungo la scalata sono previsti due punti ristoro rispettivamente alla seconda cantoniera e al passo dello Stelvio. Assicurata, grazie alla Croce Rossa, la presenza di una Unità di Pronto Intervento. A disposizione dei partecipanti un servizio di trasporto zaini con abbigliamento per la discesa. Inoltre possibilità di noleggio bike assistita (da segnalare all'atto della prenotazione).

Alle ore 18:00 è prevista una conferenza all’auditorium dell’istituto Alberti di Bormio per approfondire il tema legato a "Perseveranza Passione e Prevenzione”: incontro che vedrà la partecipazione ed il racconto avvincente dell’esperienza di Giacomo Pieri detto "Zico" ed un interessante intervento sul tema della prevenzione a cura della Dott.ssa Enza Giompapa (Direttore dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria) e la Dott.ssa Lorella Cecconami.

L’evento è completamente gratuito ma con iscrizione obbligatoria tramite link https://forms.gle/jnYR858UsmonGjD77

 

 

Norma e Claudio

Avis Bormio