“Oltre la Scuola” una grande estate di Cultura

1
min di lettura

“Oltre la Scuola” una grande estate di Cultura

Gio, 08/09/2022 - 15:56
Pubblicato in:

 

Sei corsi estivi, che spaziavano dalla dizione alla coreografia, dalla fotografia all’utilizzo della voce, dall’importanza dell’immaginazione in campo educativo e formativo all’arteterapia: e poi serate musicali, presentazione di libri, serate dedicate all’arte.

È stato un inizio partecipato e vitale, vario nell’offerta e qualitativamente di alto livello quello dell’Associazione Oltre la Scuola. Le proposte culturali della nuova realtà culturale hanno suscitato interesse e ottenuto una buona risposta di partecipazione alle diverse attività: residenti e turisti hanno parimenti aderito alle tante e diversificate proposte. Grande soddisfazione, dunque, da parte dell’Associazione per questa prima stagione di attività, utile a raggiungere nuovi pubblici e a proporre iniziative culturali e formative anche a coloro che hanno concluso il proprio percorso scolastico.

Nata nel 2019 come elemento di raccordo tra l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti e la comunità, Oltre la Scuola ha potuto iniziare concretamente la propria attività solo nella primavera 2022, venute meno le inevitabili restrizioni conseguenti alla crisi pandemica. L’associazione ha potuto finalmente perseguire e dedicarsi alle sue finalità: fare rete con il territorio e favorire l’incontro, il confronto e la crescita collettiva intorno a tematiche culturali e di interesse sociale. Oltre al non meno importante intento di valorizzare le risorse e le competenze locali, riconoscendo la professionalità di giovani che hanno da poco concluso il proprio percorso formativo e si affacciano al mondo del lavoro. Merito dei risultati ottenuti va a loro, ai soci, ai volontari che ruotano intorno all’associazione, ai professionisti e alle tante persone che hanno dato fiducia alle singole iniziative contribuendo con donazioni al suo sostentamento.

Grazie alle diverse iniziative messe in campo dall’associazione, l’Istituto Alberti, sua sede legale e naturale, ha preso vita durante il periodo estivo, si è a rianimato di voci ed è diventato luogo di incontri e di nuove sinergie, laboratorio di nuovi progetti e di nuove idee. L’associazione proseguirà la sua attività anche in autunno, proponendo corsi sull’utilizzo della stampante 3D, incontri e conversazione nelle lingue straniere, visite a mostre e a siti di interesse culturale. Su grande richiesta sarà riproposto il corso di fotografia consapevole, nato con l’idea di focalizzare il messaggio insito nel singolo scatto e valorizzare l’immagine.

A breve uscirà il calendario delle iniziative per l’autunno. Chi volesse associarsi o avere più informazioni sull’Associazione Oltre la Scuola può consultarne la pagina facebook (https://www.facebook.com/oltrelascuolabormio) o la pagina Instagram.

 

 

Sabina Colturi