La Pubblica Amministrazione a Sondrio in debito d’ossigeno

1
min di lettura

La Pubblica Amministrazione a Sondrio in debito d’ossigeno

Mer, 21/09/2022 - 14:12
Pubblicato in:

Sondrio, 21 settembre 2022

La carenza cronica di personale nelle pubbliche amministrazioni degli ultimi 30 anni nella provincia di Sondrio ha portato a diversi disservizi alla cittadinanza.
Il segretario generale della UILPA Sondrio, Carlo Romano, ha iniziato un percorso di indagine e confronto con i lavoratori nelle amministrazioni dello Stato. L’attuale deficit di risorse umane non permette di garantire ai cittadini la risposta utile che la Pubblica Amministrazione è tenuta a fornire.
Oggi in un’assemblea presso l’Agenzia delle Entrate, a cui ha partecipato il dirigente regionale della UILPA Lombardia, Salvatore Procopio, sono emersi i numeri veri di questa carenza.
Con il trend attuale si arriverà alla chiusura degli uffici. Tra l’altro, nei prossimi quattro anni è previsto il pensionamento di un ingente numero di personale, che non potrà essere compensato con gli attuali ritmi di assunzione.
“Con il percorso iniziato oggi vogliamo ascoltare la voce dei lavoratori che ogni giorno sono in prima linea. Il quadro emerso è preoccupante” dichiara il segretario generale della UILPA Sondrio, Carlo Romano.
Dalla platea sono emerse, oltre che le preoccupazioni, anche possibili soluzioni, come ad esempio recuperare in modo innovativo, produttivo e competente, l’ex ufficio di collocamento per le assunzioni esenti dall’accesso alla Pubblica Amministrazione per concorso.

 

Il Segretario Generale Territoriale Uilpa Sondrio