IL BRAMITO DEL CERVO AL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

1
min di lettura

IL BRAMITO DEL CERVO AL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Mer, 14/09/2022 - 20:49
Pubblicato in:

Bormio, 14 settembre 2022

 

Tra gli ultimi giorni d’estate e l’inizio dell’autunno si verifica uno dei più affascinanti fenomeni naturali: gli amori dei cervi. In questo periodo dell’anno le radure nel bosco risuonano del “bramito”, il potente richiamo emesso dai maschi. Cercano così di intimorire i maschi rivali e, soprattutto, di attrarre quante più femmine possibile nel loro harem. Il bramito permetto loro di manifestare il loro vigore fisico: i maschi più vigorosi bramiscono più forte e più a lungo.

Se il bramito non è sufficiente a stabilire chi è il più forte, si può arrivare anche allo “scontro fisico”. I maschi incrociano, allora, i palchi in una sorta di “braccio di ferro”: il più debole verrà costretto a lasciare campo libero al vincitore.

Per permettere a chiunque di godere dell’emozione del bramito dei cervi, il Parco nazionale dello Stelvio ha organizzato, per le prossime settimane, escursioni in Val Zebrù.

Il 17 e il 24 settembre e il 1° ottobre sono in programma camminate pomeridiane dedicate all’ascolto del bramito. Con un po’ di fortuna sarà anche possibile assistere ai rituali d’amore e ai combattimenti del signore del bosco.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Visitatori del Parco di Sant’Antonio Valfurva (Piazza Forba 4; tel. 0342 945074; e-mail [email protected]) o il Punto Informazioni di via Roma 24, a Bormio (tel. 0342 901654).

 

 

Massimo Favaron 

Responsabile ufficio didattico