RC Sci obbligatoria: a Livigno l'obiettivo è sciare in sicurezza

1
min di lettura

RC Sci obbligatoria: a Livigno l'obiettivo è sciare in sicurezza

Lun, 06/12/2021 - 16:43
Pubblicato in:

Milano, dicembre 2021 - L’anno nuovo si aprirà all’insegna delle novità nel mondo dello sci. Le più importanti riguardano l’obbligo del casco per i minorenni, tolleranza zero per il tasso alcolemico (bombardini addio?) ed obbligo per lo sciatore di avere una copertura assicurativa contro i danni provocati a terzi durante lo sci.

In Italia ogni anno con 25 milioni di giornate di sci si verificano mediamente 40.000 incidenti sulle piste da sci con circa 20 morti e 2.000 con assistenza in ricovero ospedaliero (Associazione La tua Sicurezza sugli sci, Istituto Superiore della Sanità). Nell’ambito della nuova normativa che impone l’obbligo ai gestori degli impianti di sci di mettere a disposizione degli sciatori la vendita delle polizze assicurative dal prossimo anno, l’Associazione Ski Pass Livigno, che include oltre 30 impianti di risalita del comprensorio di Livigno, ha deciso di puntare su Ski Insure, la polizza di wefox, il colosso insurtech europeo recentemente approdato in Italia.

La Ski Area di Livigno è una delle più grandi e importanti delle Alpi e permette di sciare su più versanti delle montagne e di praticare lo sci sia in alta quota che a fondo valle, usufruendo dei numerosi impianti accessibile dal paese.

wefox ha industrializzato una piattaforma per permettere alle stazioni sciistiche di proporre la RC sci in modo semplice, veloce e multichannel, attivabile anche da smartphone direttamente dalle piste da sci.  Ski Insure garantisce agli sciatori l’assicurazione di responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi, in ottemperanza alla nuova legge, con meno di 1 euro al giorno.

L’associazione Ski Pass Livigno è il primo comprensorio di stazioni sciistiche ad adottare il sistema insurtech ideato da wefox. Parte infatti da Livigno, uno dei più importanti centri sciistici a livello internazionale, il progetto di espansione in tutta Europa dei servizi wefox nel mondo dello sci. Il gruppo sta anche guardando all’integrazione con i sistemi backend delle strutture sciistiche, cioè con i sistemi gestionali che monitorano eventi ed incidenti che si verificano sulle piste da sci. Questo consentirà a wefox di proporre un sentiero agevolato anche nel momento concreto del bisogno in caso di incidente.

La piattaforma wefox si è preparata a fornire questo servizio in modo veloce e intuitivo” – spiega Matteo Bevilacqua, Ceo di wefox Italy.

wefox è in grado di offrire un bouquet di diverse soluzioni complete e integrate, capaci di garantire sia la copertura infortuni che l’assistenza e le spese mediche” – commenta Massimo Signorelli, Head of Affinity di wefox Italy.

“Lo sciatore nella nostra valle a Livigno potrà garantirsi in pochi secondi la copertura RC, assolvendo a quanto previsto dal decreto legislativo n. 40 del 2021, tutelandosi al meglio sulle nostre piste da sci” – afferma Giorgio Zini, Presidente della Associazione Ski Pass Livigno.

 

Miriana Cappella

DAG Communication

Tags