Costituita in Alta Valtellina l’Associazione culturale “Il rumore delle idee”
Bormio, 28 ottobre 2021
In data 15 ottobre 2021, per iniziativa di undici soci fondatori, si è costituita in Alta Valtellina l’Associazione culturale “Il rumore delle idee”.
L’Associazione intende perseguire finalità di promozione culturale a tutto campo, in ogni forma ed espressione.
L’Associazione segnatamente vuole interessarsi di ciò che ci circonda e cambia insieme a noi: le persone, i fatti, le idee, le cose.
I promotori dell’Associazione sono uniti da un interesse ad un lavoro di ricerca e di elaborazione, a una riflessione culturale “alta”.
Solo se la cultura è “alta” potrà essere “popolare” e “democratica” e non elitaria.
La cultura dei luoghi comuni e degli schemi precostituiti non giova a nessuno e radicalizza le “banalità”, di cui nessuno ha bisogno.
L’Associazione si pone dunque quale polo di diffusione culturale e spazio di elaborazione, approfondimento, confronto e condivisione di esperienze, un centro permanente di vita associativa, che possa favorire la partecipazione attiva di tutti coloro che, condividendone gli scopi, vogliano aderire alle iniziative della stessa.
Un’occasione di impegno ed un luogo senza steccati, senza connotazione politica o partitica, con un “minimo comune denominatore condiviso” dal punto di vista dei valori.
L’Associazione persegue il dibattito delle idee perché sente “il rumore delle idee”.
Per raggiungere gli scopi istituzionali, l’Associazione promuoverà lo studio e la realizzazione di percorsi itinerari a tema, di viaggi e di momenti di interscambio culturale.
L’Associazione vuole pertanto organizzare varie attività quali conferenze, convegni, seminari di studio, dibattiti, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, cinematografiche, ricreative, di animazione ed artistiche, proiezione di film e documentari, mostre, concorsi, premi, pubblicazione di libri e di collane editoriali nonché di atti di convegni e di seminari.
L'Associazione intende operare attraverso forme di sinergia e collegamento con le altre Associazioni, Enti pubblici e privati.
L’Associazione ha aperto anche un profilo Facebook, nel quale diffondere i propri scopi, le proprie proposte e iniziative.
Al sodalizio potranno aderire tutte le persone che condividano in modo espresso gli scopi dell’Associazione.
L’evento inaugurale dell’Associazione si terrà a Bormio nella giornata di sabato 4 dicembre 2021, del quale si darà ampia informazione nei prossimi giorni.
I soci fondatori, che costituiscono statutariamente il primo Consiglio Direttivo in carica, hanno eletto all’unanimità l’avv. Ezio Trabucchi, quale Presidente della neo costituita Associazione culturale “Il rumore delle idee”.
Sosio Gianluigi “Peps”
Responsabile della Comunicazione
Associazione culturale “Il rumore delle idee”.
- 271 viste