IL SENTIERO GOURMET PRENDE TUTTI PER LA GOLA

1
min di lettura

IL SENTIERO GOURMET PRENDE TUTTI PER LA GOLA

Dom, 19/09/2021 - 16:54
Pubblicato in:
Quinta edizione per l'iniziativa ideata dall'Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno
gourmet

A Livigno la genuinità dei prodotti artigianali ha trovato uno sbocco importante nel progetto “Tast”, che è l’acronimo di “Tradizione Alpina Senza Tempo” ma – leggendolo in dialetto locale – può anche esprimere il concetto di tas’t ovvero il gusto, l’assaggio di qualcosa per capirne la consistenza e il sapore (più precisamente, in passato il tas’t era legato alla becarìa, la macellazione del maiale). Il progetto mira a far conoscere da vicino i prodotti più autentici della tradizione livignasca sia attraverso i menù proposti dagli alberghi, sia tramite iniziative specifiche come il Sentiero Gourmet, nato da un’idea dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno  (ACPL) e giunto quest’anno alla quinta edizione.

Come ci hanno spiegato le nostre accompagnatrici Emma e Fabianaper la prima volta questa manifestazione è stata proposta in forma diurna: il problema-covid ha limitato fortemente gli eventi di questa estate, così si è pensato di spostare il Sentiero Gourmet a settembre. Ovviamente, essendo le giornate più corte e fresche, il percorso è stato impostato per il giorno anziché per la sera.

Poco male: se l’atmosfera notturna, con fuochi e lanterne, è senza dubbio suggestiva, il chiarore del giorno ha però permesso di apprezzare fino in fondo le composizioni dei menù e l’enorme, certosino lavoro dei professionisti che li hanno realizzati. Non solo, ma con la luce si notano tutti i particolari delle ambientazioni e si rende merito anche a quelle figure che normalmente sono meno apparenti, come i sommelier e tutti gli altri addetti che ci hanno viziato per le circa 5 ore di degustazioni all’aperto, alcune delle quali davvero strepitose. In alcuni punti strategici, inoltre, tanti volontari disposti per ricreare scene tipiche della tradizione alpina, con pastorelli, contrabbandieri, lavandaie, filatrici, pradeir…

Il Sentiero Gourmet è una realtà che si è affermata grazie alla perizia e alla passione di ACPL per i sapori genuini, anche quelli abitualmente meno affermati (come la pàsola), che vengono ripresi e rivisitati per offrire qualcosa di veramente unico. Percorrere il Sentiero Gourmet, con le sue 6 tappe enogastronomiche distribuite tra Vago e Campaccio, è l’essenza stessa di Livigno, proiettata nella modernità eppure così tenacemente legata alle sue tradizioni contadine e paesane.

 

Anna