RUN4: A FIANCO DELLE DONNE NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO

1
min di lettura

RUN4: A FIANCO DELLE DONNE NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO

Mar, 08/03/2016 - 16:12
Pubblicato in:
Occasione per conoscere e per discutere insieme, creando una rete solidale

“Una serata tra amiche, un argomento delicato ed importante, la professionalità e le testimonianze di quattro grandi donne, una partecipazione straordinaria di pubblico: tutto questo è stata la serata organizzata presso la sala della Banca Popolare dall’Associazione Run4. Nata pochi anni or sono dall’idea di Cecilia e di Elisa, la Run4 ha subito raccolto intorno a sé un consenso entusiastico che si è andato vieppiú allargando e a tutt’oggi, attraverso piccole attività di volontariato, cerca di dare il proprio contributo alla lotta contro le patologie tumorali (un contributo più che tangibile, dato che ha raccolto ben 10.000 euro devoluti per l’acquisto di un furgone per il trasporto ammalati e il progetto per le cure palliative a domicilio).
La serata, dunque, è stata l’occasione per conoscere ed approfondire alcuni aspetti legati ad uno dei tumori più diffusi – ed oltretutto in forte crescita presso la popolazione – ossia il tumore al seno. Relatrici d’eccezione la dottoressa Lorella Cecconami, direttore sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della montagna, unitamente a Paola Bascapé responsabile della struttura semplice diagnostica senologica dell’Ospedale Morelli di Sondalo e al tecnico di radiologia Cristina Foppoli. L’intervento della dottoressa Cecconami si è svolto in modo coinvolgente, chiaro e lineare per spiegare l’importanza che uno stile di vita sano e controllato può avere ai fini della salute, soprattutto in funzione del lungo periodo, per ritardare il più possibile la debilitazione fisica del nostro organismo (che potrebbe dare spazio all’insinuarsi di malattie, più o meno gravi).
Dati alla mano, la dottoressa ha evidenziato le preoccupanti correlazioni tra cibo e tumori ed ha stimolato tutti ad una riflessione sui nostri modelli alimentari, sottolineandone le contraddizioni, gli abusi e le distorsioni ed fornendo alcuni spunti utili (in primis l’attenta lettura delle etichette alimentari) per aiutarci a prenderci cura di quella macchina perfetta che è il nostro corpo. Si sono poi alternate Paola Bascapé e Cristina Foppoli sul tema più specifico degli esami diagnostici da svolgersi ai fini della prevenzione, cioè la mammografia e l’ecografia, due indispensabili “sentinelle” grazie alle quali è oggi possibile individuare un tumore sin dai primi stadi della sua formazione e conseguentemente poter intervenire in modo più efficace e meno invasivo per la donna.
Toccante, infine, la testimonianza di Paola, un’atleta e soprattutto una mamma la cui storia ha emozionato l’uditorio sia per le modalità con cui la malattia si è presentata, in modo subdolo e del tutto inaspettato, sia perché ci mette tutte di fronte al fatto che nessuno è immune ed anche per le persone perfettamente sane la diagnosi precoce deve diventare una priorità. L’incontro si è concluso con un breve consuntivo a cura di Naide Falcione sulle attività dell’associazione, sui fondi sinora raccolti e sul loro impiego. Infine, giusto per restare in tema, la Run4 ha offerto ai presenti un buffet con gradevoli assaggi preparati secondo dettami più salutistici per il nostro organismo: un modo originale per ringraziare tutti gli intervenuti e per far capire che un’alimentazione corretta è possibile senza troppe rinunce né sforzi”.

Anna – Foto di Barbara Baldissera