BORMIADI 2010: TUTTO PRONTO PER LA 25^ EDIZIONE

1
min di lettura

BORMIADI 2010: TUTTO PRONTO PER LA 25^ EDIZIONE

Ven, 17/09/2010 - 21:14
Pubblicato in:
Pronta a partire l'oktoberfest dell'Alta Valtellina

BORMIO – Nella serata di giovedì 16 settembre 2010 il Gran Consiglio delle Bormiadi ha definito gli ultimi dettagli della manifestazione, ha limato e sistemato i regolamenti, ha compiuto le ultime verifiche riguardo alle specialità previste, alle sedi ed al programma di svolgimento della 25^ edizione dell’evento sportivo (e non solo) che caratterizza l’autunno dell’alta Valtellina.

Il primo atto ufficiale sarà quello di domenica 19 settembre 2010 quando i rappresentanti delle 32 squadre iscritte si riuniranno con gli organizzatori per completare le iscrizioni, per scegliere i colori delle maglie che le “compagnie” vestiranno nel corso dei giochi, per seguire il sorteggio e definire gli abbinamenti e batterie nei tornei e nelle prove ad eliminazione.
Come detto sono 32 le formazioni iscritte a questa 25^ edizione della kermesse organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese: il settore manifestazioni è il motore dell’evento; gli altri settori del sodalizio si occupano delle singole competizioni mentre le squadre saranno protagoniste di alcuni particolari momenti che accompagneranno il mese di ottobre, da Grosio a Livigno.
In attesa di conoscere i nomi delle 32 squadre (lo scorso anno erano 29 mentre nella edizione del ventennale arrivarono a 36) ed i componenti, sono state anticipate le 18 specialità nelle quale si cimenteranno gli oltre 500 partecipanti alle Bormiadi 2010.
Escono di scena (almeno per questa edizione) la mountain bike a squadre (lo scorso anno a Livigno), la prova di forza delle “distensioni su panca piana”, la “gimkana dell’Oratorio” e il lancio del vortex; la staffetta 2010 si sposta da Valdidentro a Livigno con quattro specialità diverse (arco, mtb, corsa e roller) con cui le squadre dovranno fare i conti.
In calendario torna il ciclismo (da Bormio a Bormio 2000), rientra la corsa gundersen disegnata nella zona del reparto Combo a Bormio, nella serata dell’atletica a Sondalo viene inserito il lancio del peso e fa il suo ritorno anche il salto in alto.
Altra novità riguarda l’apertura dei giochi: torna la sfilata delle squadre a precedere la cerimonia inaugurale, che sarà sabato 25 settembre 2010, e la prova d’apertura. Per la staffetta nel centro storico di Bormio il Gran Consiglio delle Bormiadi ha deciso di apportare alcune piccole modifiche al percorso creando la zona cambio nella stessa area in cui i partecipanti alla “mille x mille” si sono scambiati (e si scambieranno) il testimone.
La domenica vedrà il popolo delle Bormiadi affiancarsi a quello della festa della solidarietà. Previste infatti nel pomeriggio di domenica il primo turno del tiro alla fune che sarà proposto nella zona del centro sportivo di Bormio e precederà la sfida del salto in alto.
Calcio, pallavolo e bocce faranno ricche le serate della prima settimana con le eliminatorie che si disputeranno sui campi di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva a sottolineare nuovamente la dimensione comprensoriale della manifestazione.