Aprile 2016

CICLISMO: GF STELVIO SANTINI SOLD OUT. OLTRE QUOTA 3.000 ECCO 100 PETTORALI PER IL WWF

Per il secondo anno consecutivo la Granfondo Stelvio Santini si schiera al fianco del Programma Alpi Europeo di WWF, sostenendo la campagna a favore della salvaguardia del lupo. L’organizzazione ha deciso di proporre 100 pettorali aggiuntivi e parte del ricavato verrà devoluto all’associazione no profit. Saranno quindi 3.100 i partenti il prossimo 5 giugno 2016.

PALLAVOLO: US BORMIESE UNDER 13 QUALIFICATA AI QUARTI

L’under 13 Gelateria Pasticceria Braulio prosegue nella difficile scalata verso le prime posizioni del campionato: sabato 23 aprile, nella gara decisiva per la qualificazione ai quarti, le ragazze hanno superato il Gs Gordona e sono entrate nella rosa delle otto squadre al vertice. Dopo un avvio di partita piuttosto stentato, con il primo set lasciato alle avversarie, le nostre giovani pallavoliste hanno reagito e sono riuscite a ribaltare la situazione chiudendo con una bella vittoria e guadagnando l’accesso alla fase successiva.

PALLAVOLO: ULTIMO ATTO DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI 1^ DIVISIONE FEMMINILE

Cala il sipario sul campionato di 1^ divisione femminile 2015/2016, nel quale la Bormiese ha sfiorato il “colpaccio”: domenica 17 aprile, sul campo neutro di Sondrio, lo scontro con la Pallavolo Altolario valevole per il 3° gradino del podio si è purtroppo risolto a favore delle lariane lasciando le bormine con un po’ di amaro in bocca. Tuttavia, guardando alla prestazione globale della stagione, questo quarto posto giunge alla fine di un percorso che si è svolto tutto in crescendo e quindi rappresenta un risultato tutt’altro che disprezzabile.

PALLAVOLO: BORMIO SI È “ACCESA” PER IL DERBY DI 2^ DIVISIONE

Siamo ormai giunti agli sgoccioli dell’attività pallavolistica 2015/2016; sono ancora in piena attività l’under 13 e la II divisione femminile, mentre a breve partiranno i circuiti di minivolley. Venerdì 8 aprile la palestra delle scuole medie di Bormio si è “accesa” per il derby di II divisione femminile tra il Rio Scianno e la Bormiese Casari Combustibili, una partita godibile e dall’esito per nulla scontato, che si è conclusa solo al quinto set con la vittoria della Bormiese ed ha consentito al Rio Scianno di avvicinare in classifica la “sorella maggiore”.

MAGNIFICA TERRA, HONORATE VALLI E TERRITORI FINITIMI. NUOVE MEMORIE

La Terra “matrigna e benevola” è il filo conduttore della nuova pubblicazione curata dal Centro Studi Storici Alta Valtellina in occasione del convegno dei Cardiologi di Bormio che si tiene dal 12 al 15 Aprile 2016, un appuntamento fisso da ormai un quarto di secolo e che negli ultimi cinque anni si è arricchito di questo omaggio culturale grazie al contributo e alla sensibilità degli Istituti di Credito locali (Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio) e all’interessamento di Leo Schena e di Livio Dei Cas.

CICLISMO: LA GRAN FONDO STELVIO SANTINI 2016 SUPERA QUOTA 2.850 ISCRITTI

Mentre i ciclisti della Bormiese “scaldano i muscoli” con diversi impegni ed appuntamenti, più e meno agonistici, la macchina organizzativa della Gran Fondo Stelvio Santini 2016 procede speditamente nella preparazione della quinta edizione.
Il comitato organizzatore aveva indicato nella soglia di 3.000 il numero massimo di iscrizioni per gestire al meglio l’evento; e quella soglia – salvo qualche valutazione dell’ultima ora – è ormai molto vicina, anche se mancano ancora 2 mesi all’evento.

PALLAVOLO: LA BORMIESE UNDER 15 VINCE IL TITOLO PROVINCIALE MASCHILE 2015/2016

Senza nulla togliere agli altri campionati tuttora in corso, la giornata-clou di questo week end è stata indubbiamente domenica 3 aprile; il comitato provinciale, infatti, ha servito a tutti gli appassionati di pallavolo una ghiotta giornata di finali riguardanti l’under 15 maschile, l’under 12 femminile e la 1^ divisione maschile, in cui le formazioni della Bormiese sono state intensamente coinvolte e – in un caso – hanno pure ottenuto la piazza d’onore.

POESIA DIALETTALE: ELISABETTA PRUNERI VINCE IL CONCORSO 2015 DI SONDALO

Riconoscibilità del tema, voce personale del poeta ed energia verbale, capacità di trasmettere emozioni al lettore attraverso un uso originale di metafore e figure retoriche, costruzione consapevole e curata del testo con una struttura unitaria riconoscibile: queste le caratteristi sulle quali la giuria ha fatto riferimento per assegnare il premio 2015 del concorso di poesia dialettale organizzato dal Comune di Sondalo con il Centro Studi Storici Alta Valtellina.