IL 5 NOVEMBRE A ROMA PER LA PACE IN UCRAINA
Promossa dalla Coalizione Europe for Peace, sabato 5 novembre si terrà a Roma una manifestazione nazionale, la cui piattaforma, evidenziata in giallo, riportiamo di seguito. Ad essa parteciperà una folta delegazione dalla Valtellina e dalla Valchiavenna.
Obiettivo della nuova manifestazione, condiviso tra associazioni, sindacati e diverse forze politiche, chiedere ancora una volta che la forza delle armi, la guerra, ceda il passo alla forza della ragione, attraverso una Conferenza internazionale di Pace promossa dall’ONU che porti a un negoziato finalmente capace di porre fine alle violenze sofferte da tutte le popolazioni coinvolte e alle distruzioni materiali che il conflitto si sta lasciando dietro, giorno dopo giorno. Il tutto, aggravato dal rischio più volte paventato del ricorso alle armi nucleari, ultima deriva dell’escalation militare in atto.
L’invito a tutte/i è di contribuire a chiedere che le armi tacciano e che si alzi forte la domanda di pace, partecipando alla manifestazione di Roma e dando visibilità ai suoi contenuti sintetizzati nell’appello di convocazione ( https://sbilanciamoci.info/manifestazione-nazionale-il-5-novembre/).
Per chi non potrà andare a Roma, l’invito è di esporre – a partire dal 5 novembre - la bandiera della pace, facilmente reperibile presso diversi punti vendita della nostra provincia a cominciare dalle botteghe del commercio equo e solidale, dai balconi e dalle finestre delle proprie abitazioni ma anche dagli edifici istituzionali rappresentativi del nostro territorio e dei sentimenti di pace, largamente diffusi tra la popolazione.
Ilenia Pusterla
- 3 viste