IL 2022 PORTA NOVITA’ IN CASA OLYMPIC MORBEGNO

1
min di lettura

IL 2022 PORTA NOVITA’ IN CASA OLYMPIC MORBEGNO

Mer, 05/01/2022 - 14:29
Pubblicato in:

Morbegno, 3 gennaio 2022

 

All’alba di un nuovo anno sportivo, la squadra della Divisione tiro alla fune ha deciso di intraprendere un progetto interamente dedicato a questa disciplina e andrà a creare prossimamente un’associazione denominata “Tiro alla fune Valtellina”, pur restando ferma la bontà degli anni trascorsi all’interno di Olympic Morbegno.

Così si è espresso, Matteo Speziale, creatore della prima squadra ufficiale e referente della Divisione tiro alla fune in questi anni: “Lasciamo Olympic Morbegno in ottimi rapporti, forti dell’esperienza maturata, fatta di intensa collaborazione. Ringraziamo la società per averci aiutato a crescere. Ora siamo pronti a camminare in una nuova strada”.

“Quello con il tiro alla fune - fa eco, Aldo Dattomi, presidente Olympic Morbegno - è un sodalizio che ha portato i nostri colori in giro per l'intera penisola, la squadra ha infatti disputato diversi campionati nazionali. Il tiro alla fune è uno sport del quale è ben presente  la voglia di socializzare, sia fra i compagni di squadra che con gli avversari, lo stesso spirito della nostra Società. Abbiamo collaborato positivamente con questi ragazzi guidati dall’obiettivo che perseguiamo da sempre ovvero la voglia di unire varie esperienze e passioni sportive ”.

Il tiro alla fune fece il suo ingresso nell’Olympic Morbegno nell’ottobre del 2017, pochi mesi dopo l’approdo della Divisione calcio a 5. La città di Morbegno ha ospitato per tre volte competizioni nazionali nelle gare organizzate dalla Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali). La prima fu la prova di Coppa Italia nell’aprile del 2018 al palasport Enea Mattei. La seconda e la terza rispettivamente a marzo e a novembre 2019 con una tappa di campionato italiano e la finale del Trofeo delle Regioni, entrambe alla palestra di via Faedo. Nel mezzo, alla fine del 2018 anche l’inaugurazione del campo di allenamento, ospitato al Ri-Circolo Acli di via Beato Andrea.

Il tiro alla fune è una delle tante discipline che costituiscono la Figest essendo a pieno titolo un gioco della tradizione, ha infatti origini molto antiche ed è ancora oggi spesso presente in feste ed appuntamenti del folclore locale. Da alcuni anni è uno sport vero e proprio con regole e categorie molto precise e con un seguito di appassionati che sta via via crescendo. La divisione TAF lascia Olympic Morbegno dopo essersi recentemente tolta la soddisfazione di conquistare per i colori azzurro-blu il podio nel campionato italiano della disciplina.

 

 

 

Comunicazione S.S.D. Olympic Morbegno