1.000 PER 1.000, LA GRANDE CORSA DI BORMIO AD UN TERZO DEL CAMMINO
BORMIO – I ragazzi del Liceo di Bormio passano il testimone a quelli dell’Alberghiera: anche gli studenti di Bormio hanno voluto partecipare – nelle ore di educazione fisica – alla grande corsa iniziata esattamente 24 ore fa, alle 12.00 di giovedì 19 novembre 2009.
La media della manifestazione (chiamarla competizione appare un poco eccessivo comsiderata soprattutto la gran voglia di paretecipare da parte degli iscritti) si sta assestando sui tempi previsti dal comitato organizzatore: al momento si viaggia al ritmo di 4′ e 26” a concorrente, ovvero a chilometro, con una proiezione finale che prevede l’ultimo concorrente arrivare sulla piazza del Kuerc di Bormio alle 14.00 di domenica pomeriggio 22 novembre 2009.
Nel tardo pomeriggio di ieri il ritmo della corsa era decisamente più elevato. Dopo la partenza di Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini, seguiti dalle autorità del comprensorio, tanti giovani atleti avevano portato la media di gara a poco più di 3 minuti e mezzo a km; poi il progressivo assestamento con i concorrenti che si sono alternati per tutta la notte (Bormiese Calcio e Cai Valfurva, squadre delle Bormiadi come Trepè, Trabicol e Selvadek, ed i commercianti di Bormio) sino alle prime ore dell’alba del secondo giorno che ha visto pronti a partire nuovamente gli studenti delle scuole superiori.
L’aspetto più delicato e più complicato dell’evento è il mettere uno dopo gli altri tutti i concorrenti secondo la tabella di marcia che cambia ad ogni passaggio. La previsione originaria indicava la chiusura nel tardo pomeriggio di domenica, ma si arriverà con qualche ora di anticipo.
A chiudere la prima giornata è stato Denis Morcelli, ad aprire la seconda giornata Stefano Trabucchi, entrambi studenti della quinta superiore dell’ITC di Bormio
- 2 viste